Creare un Sito Web per Artigiani nel 2022

Ci sono molte ottime ragioni per cui è un vantaggio essere visibili online e sulle piattaforme dei social network: si ottiene un aumento del traffico, l’opportunità che un nuovo pubblico ti scopra, e la facilità di usare un’applicazione di terze parti che non devi impostare.

Tuttavia, il più delle volte artigiani meravigliosi non vanno mai oltre la vendita su altre piattaforme dove hanno pubblicato i loro lavori.  Cercando su Google troverai molti siti internet i quali offrono la realizzazione di siti web per artigiani.

In questo articolo, troverai 13 vantaggi per cui dovresti avere il tuo sito web per artigiano.

 

13 Vantaggi di un Sito Web per Artigiani

13 Vantaggi di un Sito Web per Artigiani

1. Mostri che sei serio

Molte imprese artigianali sono in realtà “imprese per hobby”, in cui tutti i profitti realizzati vanno a coprire semplicemente i costi dei materiali. Gli aspetti di marketing e strategia sono più rilassanti per te.

Avere un sito web per artigiani ben fatto per la tua attività mostrerà ai tuoi clienti che sei un vero professionista.

2. Fai notare il tuo marchio

Perché questo è importante? Perché se stai cercando di costruire un marchio, hai bisogno di tutti gli elementi che fanno un marchio forte: la tua storia, il tuo pubblico, la tua voce e la tua vibrazione visiva ed emotiva.

Avere il tuo sito web per artigiani ti permetterà di controllare tutti questi aspetti.

3. Trasmetti la tua personalità

Il vantaggio numero uno che tu, l’artigiano indipendente è che sei una persona reale.

Non un’attività senza volto. Avere il tuo sito web per artigiani ti permetterà di possedere le cose che rendono te e il tuo lavoro unicamente – dai colori che scegli ai font a come scegli di condurre i tuoi visitatori nella tua casa virtuale e nel tuo studio.

4. Navigazione personalizzata

]Con il tuo sito web, puoi scegliere cosa mettere in mostra e come, quando e dove. Lei controlla completamente come i suoi visitatori interagiscono con il tuo sito web (e il tuo marchio e la tua attività).

5. Puoi creare specifiche chiamate all’azione.

Una “Call to Action”, o “CTA”, è solo un modo elegante per dire “Chiedi ai tuoi visitatori di fare qualcosa”.

Anche se è possibile utilizzare le CTA su qualsiasi piattaforma (perché si può sempre dire, “Ehi, clicca su questo link” o “Lasciami un commento qui”), sul proprio sito web per artigiani si ha davvero il regno libero di fare questo in un modo che ha più senso per come ti piace connetterti con il tuo pubblico.

Per esempio, forse vuoi ospitare un concorso, o chiedere al tuo pubblico di lasciare una testimonianza su com’è stato lavorare con te. Quando costruisci questo intento nel tuo sito web, diventa un’esperienza molto migliore per i tuoi visitatori, senza che debbano fare i salti mortali per aggirare le limitazioni di un’altra piattaforma.

Vantaggi di un Sito Web per Artigiani

6. Puoi raccogliere indirizzi email

Una lista di e-mail è senza dubbio la cosa più importante per il tuo business. Perché questo è può davvero essere un intero altro post del blog in sé (e infatti ne ho scritti diversi sul mio sito su questo argomento), ma è sufficiente dire che la tua lista di e-mail è praticamente la tua lista di clienti. Se non hai una tale lista, in effetti non hai clienti.

Data l’importanza di questo aspetto, potresti rimanere scioccato nello scoprire che non puoi raccogliere facilmente le email su piattaforme di terze parti. Ogni piattaforma ha regole molto specifiche e rigorose su questo genere di cose, e con buona ragione, dato che la legislazione anti-spam è un grosso problema.

Tuttavia, quando gestisci il tuo sito web per artigiani, puoi facilmente mettere in atto politiche che ti permettono (legalmente) di raccogliere indirizzi e-mail e contattare direttamente i clienti.

7. Interagisci con i visitatori nel modo che preferisci.

Quando gestisci il tuo show, per così dire, puoi scegliere come vuoi interagire con i visitatori del tuo sito web per artigiani. Puoi scegliere di connetterti con loro attraverso i commenti ai post del blog, recensioni e testimonianze, video e anche chat dal vivo.

Questo è importante perché il modo in cui costruisci le tue relazioni commerciali è unico per te e la tua attività, e non dovrebbe essere dettato dalle regole di un’altra piattaforma. Vuoi essere il più autentico possibile nel tuo business e costruire relazioni reali.

8. Tu possiedi la piattaforma, tu fai le regole.

Questo è davvero ciò a cui tutto si riduce: quando possiedi il tuo sito web per artigiani, non puoi mai essere in violazione di alcune regole arbitrarie.

Inoltre, hai il potere di dettare il codice di condotta dei tuoi visitatori.

9. Nessuno può chiudere il tuo business

Avete sentito quelle storie dell’orrore di persone che vengono bandite da terze parti o che hanno la loro pagina Facebook completamente chiusa? Queste persone hanno perso tutti i loro contenuti, le inserzioni degli articoli e la base di clienti. In sostanza, il loro business è stato effettivamente chiuso.

Quando possiedi il tuo sito web per artigiani, ad esempio se sei un ceramista (leggi anche curiosità sulle ceramiche artigianali) nessuno può mai chiuderti. Possiedi il tuo contenuto, la tua lista di email dei clienti, e non puoi mai essere in violazione dei sempre mutevoli Termini di Servizio. (Sei, naturalmente, ancora vincolato dalle leggi del luogo in cui vivi, ma questo è più o meno tutto).

10.  Avere una “casa base” dove mandare la tua gente

Il tuo sito web per artigiani è un po’ come il cuore pulsante del tuo business. Tutte le strade di siti internet portano al tuo sito web per artigiani. Ogni volta che parli del tuo business agli altri, puoi dare loro il tuo URL personalizzato, si spera facile da ricordare.

Sito Web per Artigiani

11. Tieni più dei tuoi profitti

Questo scenario riguarda la questione dei clienti ripetitivi. Una volta che hai un cliente su una piattaforma di terze parti, la tua strada più saggia è quella di far entrare quella persona nella tua lista di email (legalmente, ovviamente, e sempre con il suo consenso).

Quando saranno pronti a comprare di nuovo, compreranno da voi, e questa volta, voi potrete tenere più del vostro profitto perché non avete dovuto pagare una “tassa di ricerca” ad un altro sito web per artigiani.

12. Offrire valore e aiutare le persone come vuoi tu.

Questa non è una limitazione dei social media (perché la realizzazione di contenuti è la linfa vitale dei social network), ma è un problema con una piattaforma di vendita di terze parti. Il problema è che non c’è un buon modo per creare contenuti utili e di valore per il tuo pubblico su altre piattaforme.

Le piattaforme di vendita di terze parti esistono per uno scopo e uno scopo soltanto: vendere roba.

Ma sfortunatamente, fare la vendita è un processo molto più complicato di qualcuno che vede un annuncio online e lo compra immediatamente. Succede, ma la maggior parte delle vendite vengono effettuate dopo un’attività costante di nutrimento e di costruzione della fiducia.

Il modo migliore per far sì che le persone si fidino di te è offrire soluzioni utili ai problemi che possono avere. Questi problemi possono essere semplici come non sapere come accessoriare un vestito, o possono essere più complessi, come ricevere supporto per una malattia o disabilità.

Quando ti posizioni come una risorsa di fiducia e di valore, queste persone continueranno a tornare sul tuo sito e continueranno a comprare da te su base ripetuta. Questo tipo di rapporto non può essere promosso solo su una piattaforma di vendita.

13. Non è terribilmente difficile, e costa meno di quanto si pensi.

OK, quindi questa non è davvero una ragione come tutte le altre, ma dati i vantaggi per il tuo business di avere un sito web per artigiani autonomo che costruirne uno non è al di là delle tue capacità o del tuo budget.

Gestire un sito web artigiani medio non è nemmeno così costoso come si potrebbe pensare. In questi giorni avere un sito web per artigiani per il tuo business non è più opzionale.

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