L’importanza di avere siti web per ristoranti

Come ristoratore emergente, conosci bene l’importanza della promozione e del marketing del tuo ristorante su tutte le piattaforme. E come ristoratore esperto, non sei estraneo all’importanza dei social media e del marketing online, che porta una notevole quantità di reddito per la tua attività.

Al giorno d’oggi, non ogni azienda sceglie di stabilire la sua presenza online tramite i siti web per ristoranti, per rendere i prodotti alimentari deliziosi disponibili con un clic di un pulsante. Tuttavia, per scoprire e rispondere al vostro scopo; se investire in siti web per ristoranti o no, avremmo bisogno di scavare un po’ ‘più a fondo.

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Perché è importante un sito web per ristoranti?

1) Consapevolezza

Più di 3 miliardi hanno accesso a internet e si stima che gli utenti di internet in tutto il mondo cresceranno con un facile accesso alla connessione internet nel tempo a venire. Attualmente, si può dire che internet è il primo posto dove la gente cerca informazioni.

Per esempio, quando qualcuno cerca “Siti web per ristoranti a Roma” e il tuo sito web non è attivo e funzionante, non apparirai su Google, Yahoo, Bing o altrove. I siti web per ristoranti sono un modo più facile per informare i vostri potenziali clienti su cosa offrite e dove siete situati. Questo aiuta soprattutto nello scenario in cui il tuo ristorante è nuovo e cerca di mostrare il suo nome nel mercato.

2) Aumenta i tuoi clienti

I siti web per ristoranti stabiliti, sono destinati ad attirare i clienti e ad aumentare il passaggio dei clienti. Senza siti web per ristoranti stabiliti, limiterai i mezzi di potenziali clienti che scoprono il tuo ristorante.

Inoltre, senza siti web per ristoranti, corri il rischio di dare alla tua concorrenza il vantaggio di attirare i clienti con promozioni e offerte lucrative.

3) Strumento promozionale affidabile

I siti web per ristoranti mettono in mostra informazioni importanti e vitali tra cui orari di lavoro, menu, offerte promozionali e tutti gli altri dettagli che vorresti condividere con i tuoi clienti; specialmente se il potenziale cliente sta cercando una cucina specifica, o servizi (come la consegna a domicilio), o semplicemente vorrebbe saperne di più sui prodotti/servizi del tuo ristorante perché è stato altamente raccomandato da una famiglia/amico.

Fornisce anche informazioni vere e dirette per chiunque cerchi qualcosa di specifico, evitando che venga fuorviato da altre fonti, il che è molto importante e rilevante nello scenario di oggi. Le persone che scelgono un ristorante voglio sapere anche riguardo la tua cucina ed igiene che sarebbe molto importante. Per sapere alcune regole leggi il seguente articolo:

Igiene in cucina, le regole per i ristoranti

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4) Immagine del marchio

Tramite i siti web per ristoranti, la tua azienda è in grado di costruire un’immagine professionale, soprattutto se sei agli inizi. I clienti hanno la possibilità di conoscere il tuo prodotto e/o offrire servizi, e allo stesso tempo, differenziando la tua attività dalla concorrenza.

Pubblicare immagini gustose del tuo cibo, un ambiente invitante, ecc. può essere facilmente accessibile e ti aiuta a rafforzare l’immagine del tuo marchio. E se il marketing è gestito nel modo giusto, ti aiuterebbe a far crescere il tuo pubblico locale e a massimizzare le opportunità di vendita.

 

5) I tuoi clienti devono sapere di te

Anche se sei nel settore della ristorazione da anni, i tuoi clienti si aspettano che tu abbia una presenza online. Dove andranno per vedere i nuovi aggiornamenti, le offerte, gli orari di lavoro, le offerte esclusive, le informazioni di contatto e, soprattutto, come faranno a raccomandare altre persone se non hai nessuna presenza online? Forse pensi che il tuo ristorante non ne abbia bisogno, ma ricorda che i tuoi clienti ne hanno sicuramente bisogno di trovare siti web per ristoranti; quindi non deludere i tuoi clienti.

6) I tuoi concorrenti hanno siti web per ristoranti

Se fai le tue ricerche online, vedrai che i tuoi concorrenti hanno siti web per ristoranti. Questo dà loro un vantaggio competitivo su di te e un modo migliore per raggiungere e comunicare con il loro clienti che possono essere i tuoi clienti.

Come detto sopra, miliardi di persone usano internet per ottenere informazioni su qualsiasi cosa. Quindi se non appari nella ricerca stai dando ai tuoi clienti un motivo per ordinare da un altro ristorante.

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I siti web per ristoranti fanno aumentare gli ordini online i quali hanno molto vantaggi.

1. Processo di ordinazione più facile

Tradizionalmente, la gente doveva telefonare per fare ordini o guidare fino ai ristoranti per poter prendere un ordine, poi aspettare che il cibo fosse preparato e consegnato. A volte, fare un ordine al telefono può non sempre essere quello che avevi ordinato.

Chiaramente, queste non sono proprio le soluzioni migliori per ordinare cibo dai ristoranti, specialmente per le persone con uno stile di vita occupato.

La soluzione migliore è passare ai siti web per ristoranti per ordinare online. I proprietari di ristoranti possono creare siti web per ristoranti o un’app o entrambi che non solo renderanno il processo di ordinazione più facile per i clienti, ma snelliranno anche le operazioni del ristorante. Avere un sistema di ordinazione online può rendere le operazioni quotidiane più efficienti per un ristorante.

D’altra parte, quando un cliente fa un ordine online, si prende il suo tempo per sfogliare il menu e familiarizzare con gli affari e le offerte aggiuntive che il tuo ristorante deve offrire. Questo può portare a un aumento esponenziale del valore totale di vendita per ordine.

2. Gestione efficace dei clienti e degli ordini

Un sistema di ordinazione online nei siti web per ristoranti aiuta a migliorare il rapporto cliente-ristorante. Fornisce un cruscotto di vendita completo con informazioni su ordini nuovi/attivi/cancellati, dettagli sulle vendite a vita, ecc.

Viene anche fornito con un sistema di gestione degli ordini che ottimizza l’intero processo di ordinazione a partire dal posizionamento dell’ordine fino alla consegna finale.

Ogni volta che i clienti fanno un ordine, un efficiente sistema di ordinazione online invia notifiche via e-mail o SMS per aiutare il personale del ristorante a rendere l’esecuzione dell’ordine più veloce.

3. Controlla le tue spese sostenute in tempo reale

Questo è il più grande vantaggio del sistema di ordinazione online tramite i siti web per ristoranti, dà informazioni precise sul flusso di cassa del ristorante. Si può tenere traccia dei costi sostenuti durante la preparazione di un ordine e confrontarli con il costo che si sta dando al cliente, tutto questo mentre si tiene traccia della redditività.

In un giorno in cui si ricevono centinaia di ordini, un sistema di ordini online vi darà una traduzione monetaria accurata di ogni ordine senza dover guardare nei registratori di cassa.

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4. Marketing gratuito ed economico

Avere una forte presenza online con un sito web significa semplicemente essere di fronte ai tuoi clienti  senza dover pagare per costose pubblicità sui media e cartelloni ma tramite i siti web per ristoranti. Come? Internet è una comunità gratuita e tutto ciò di cui hai bisogno è un sito web facile da usare e un impegno decente nei social media su piattaforme sociali come Facebook e Instagram per raggiungere il tuo pubblico di riferimento.

Tutto questo viene ad una frazione del costo che avreste speso per i mezzi tradizionali di marketing e promozioni. Puoi anche investire un po’ di tempo nella creazione di un profilo aziendale forte su Google My Business in modo che le persone che cercano di ordinare cibo nella tua zona o nella tua gamma di consegna possano trovare la tua attività con una rapida ricerca.

Avere un team dedicato che può postare sui social media regolarmente e si impegna con i tuoi clienti si rivelerà un buon investimento per guidare il traffico sul sito web.

5. Migliori dati sui clienti

Chi sono i tuoi clienti abituali? Cosa gli piace ordinare dal tuo ristorante? Quali prodotti alimentari sono popolari? Sono a conoscenza delle promozioni e delle offerte sul sito web? Preferiscono ordinare da un sito web o da un’app?

A queste e a molte altre domande correlate si può rispondere utilizzando le analisi e le intuizioni fornite da un robusto sistema di ordini online nei siti web per ristoranti. Questi dati sono preziosi perché potete usarli per inviare promozioni mirate ai vostri clienti e invogliarli a continuare a tornare.

6. La comodità dell’ordinazione mobile

Dalle riunioni alle aree affollate, ci sono momenti in cui uno potrebbe non essere in grado di fare una telefonata per ordinare cibo. L’ordinazione online permette ai clienti di ordinare sui siti web per ristoranti sempre e ovunque usando i loro cellulari, tablet o altri dispositivi portatili. Non c’è bisogno che il cliente allunghi la mano e faccia una chiamata, disturbando la sua privacy o interrompendo una riunione per ordinare il pranzo. Con un’applicazione mobile, il cliente può tranquillamente fare un ordine senza il fastidio di parlare al telefono. Un sito web o un’app mobile-friendly farà in modo di non perdere mai un cliente.

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7. Rimanere davanti alla concorrenza

Avere un sito web è la tua occasione per sfruttare al massimo le tue opportunità e rendere il tuo ristorante disponibile ai tuoi clienti sulla punta delle dita. Con la crescente domanda dei consumatori di modi più veloci e convenienti per ordinare, i ristoranti indipendenti stanno investendo in questa nuova tecnologia di asporto per rimanere in testa alla concorrenza.

8. Fai crescere il tuo profitto

Perché alla fine, è questo che conta davvero!

Quando i clienti possono sfogliare il menu nei siti web per ristoranti senza sentirsi affrettati dai titoli, tendono a passare più tempo a decidere cosa ordinare. La matematica è semplice: più tempo hanno per guardare, più è probabile che ordinino. È possibile evidenziare voci specifiche sui menu ed eseguire promozioni per influenzare il loro ordine. Questo sì che è un profitto!

9. Maggiore portata

La capacità del tuo ristorante può essere di 100-200 posti a sedere alla volta, o anche meno, ma con le ordinazioni online nei siti web per ristorante, puoi raggiungere migliaia di persone alla volta, e soddisfare un numero molto più grande sul tuo sito web senza dover fare alcun investimento aggiuntivo in personale o infrastrutture. Tutto ciò di cui hai bisogno è un sistema di ordini online ben integrato e sei pronto a partire tramite la creazione di siti web per ristoranti!

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