Sviluppo di un Sito WordPress

Perché realizzare un sito WordPress?

Se ti stai domandando cos’è WordPress e come si può utilizzare probabilmente hai pensato di creare un tuo sito web e hai sentito che lo puoi fare anche utilizzando una piattaforma come WordPress. Cosa lo ha reso così popolare?

WordPress è iniziato nel 2003 come un software di blogging gratuito creato da Mike Little e Mike Mullenweg. Sviluppando WordPress e rendendolo perennemente gratuito, i suoi creatori speravano di “democratizzare l’editoria” progettando un programma di costruzione di siti internet che potesse permettere a chiunque di avere una voce e una presenza online.

Worpress è uno strumento facile e rapido per creare blog, siti web, e-commerce. Le caratteristiche che hanno reso WordPress così attraente per i blogger e altri tipi di editori di Internet hanno anche attratto un pubblico molto più ampio, comprese alcune delle aziende più importanti in tutto il mondo.

 

Ora, Il sistema CMS (Sistema di gestione dei contenuti) lo rende facilmente gestibile da qualsiasi persona senza aver bisogno di sapere i linguaggi di programmazione.

 

WordPress è un sistema opensource. Se non sai cosa significa open source ecco una descrizione dettagliata al sito Wikipedia. Creare un sito web WordPress può essere una scelta intelligente perché ti permette di creare, gestire, modificare i contenuti in modo autonomo e facile ma ovviamente ci sono alcuni passi da seguire e caratteristiche da prendere in considerazione quando prima di realizzare un sito WordPress.

sito-wordpress

1. Come creare un sito WordPress?

Prima di creare un sito web WordPress devi analizzare quello che desideri inserire nella tua pagina web, la tua area di interesse, la tua concorrenza, cosa ti aspetti etc. per poter poi procedere con il processo di creazione del tuo sito web.

Nel sito ufficiale di WordPress troverai le istruzioni passo dopo passo e gli abbonamenti disponibili in modo da poter scegliere quello che soddisfa le tue esigenze. Comunque gli aspetti chiave che si prendono in considerazione sono i seguenti:

  • Domain (nome del tuo sito web ad esempio clickwisedigital.it)
  • Tema
  • Contenuti
  • Struttura del sito
  • Funzionalità (moduli di contatto, newsletter, acquisto di prodotti etc.)

Creare un sito WordPress non è complicato però considera che per realizzare un sito completo devi avere la istruzione necessaria. Se vuoi creare un sito web professionale meglio affidarti ad esperti di questo settore.

 

2. Come gestire un sito WordPress?

WordPress è facile da personalizzare con temi e plugin. La Vetrina di WordPress.com ti permette di scegliere tra centinaia di design, schemi dei colori e layout diversi ottimizzati per i dispositivi mobili. Scegli il design che fa per te.

WordPress è facile da gestire.

WordPress viene fornito con un sistema integrato di gestione dei contenuti (CMS). Questo ti permette di aggiornare i tuoi plugin e temi dall’interno della tua dashboard di amministrazione di WordPress. WordPress ti notifica anche quando c’è una nuova versione di WordPress disponibile, così puoi aggiornare il tuo sito semplicemente cliccando un pulsante.

Per proteggere i tuoi dati da qualsiasi incidente o hacking, è possibile utilizzare facilmente un plugin di backup di WordPress per creare automaticamente i backup e memorizzarli in modo sicuro in una posizione remota. Puoi anche gestire il tuo sito WordPress in movimento con le applicazioni mobili di WordPress.

 

3. Quanto costa un sito WordPress?

Come Einstein disse una volta: ‘’Nulla è assoluto, tutto è relativo’’.

Per poter stimare il costo di un sito web si devono prendere in considerazione vari dettagli. Prima di tutto vuoi un sito web personale, semplice o vuoi un sito WordPress più complesso, personalizzato con tante funzionalità? Se offri un servizio o vendi un prodotto dipende da te quanto vuoi spendere.

Quindi anche se WordPress è una piattaforma gratuita (offre temi e plugin gratuiti), ci sono dei costi che si pagano annualmente come ad esempio il nome del dominio e il servizio di Hosting. Ma ci sono anche altri costi che possono farti crescere le tue spese annuali se ad esempio hai un sito E-commerce e vuoi aggiungere più funzionalità come newsletter, servizio clienti chat, sistema di sicurezza SSL per proteggere i dati dei tuoi clienti quando fano acquisiti etc.

Quindi si può iniziare anche a bassi costi come ad esempio 100 Euro/anno e con il passare del tempo aggiungendo più opzioni al tuo sito web nel momento che avrai più visitatori e aumento di clienti, aumentarono anche i tuoi costi prendendo in considerazioni anche l’analisi dei guadagni. Quindi il costo di realizzazione di un sito WordPress dipende dalle tue esigenze, budget e gli strumenti che utilizzerai per far crescere la tua attività online.

 

4. Come indicizzare un sito WordPress?

Indicizzare significa far conoscere ai motori di ricerca il proprio sito web, in modo da aggiungerlo al proprio indice, il database del motore di ricerca. L’indicazione è diversa dal posizionamento, Un sito indicizzato è un sito web presente nell’indice del motore di ricerca, ovvero nella pagina dei risultati del motore di ricerca. Invece posizionamento mostra la posizione che il tuo sito ricopre nella pagina dei risultati dei motori di ricerca.

Si può indicizzare un sito WordPress tramite i seguenti metodi:

-registrare il sito su Google Search Console

-creare ed inviare la Sitemap sui WebMaster Tool

-usare lo strumento ‘’Controllo URL’’

– ricevere un link da un sito già indicizzato

-creare la tua pagina sui Social Networks

 

5. Pubblicazione sito WordPress

Una volta che sei soddisfatto di come il tuo sito appare e funziona, è il momento di lanciare il tuo sito. Se hai fatto tutto quello che serve per la creazione,  il tuo sito dovrebbe essere già online! Basta digitare il tuo URL nel browser e dovresti vedere il tuo sito dal vivo.

Conclusione

Costruire il tuo sito web non è più difficile come una volta. Se segui attentamente i passi di realizzazione di un sito WordPress, sarai sulla buona strada per avere un sito web completamente funzionale sul web.

Con la flessibilità e facilità d’uso di WordPress, è possibile creare qualsiasi stile di sito si desideri.

Il percorso che scegli dipende da te. Assicurati solo di fare un preventivo delle tue esigenze, delle tue capacità attuali e degli obiettivi generali del tuo sito prima di scegliere l’approccio migliore per costruire il tuo sito.

Se vedi che non sei comunque nella strada giusta fatti aiutare dal nostro team di professionisti in ClickWise Digital.

Offriamo i nostri sevizi di svilupo e progetazione siti web con WordPress in tutta Italia come a Milano, Roma, Piemonte etc.

Open chat