Come mettere whatsapp web, spiegato in pochi passaggi.

Cos’è WhatsApp Web?

WhatsApp Web è un’applicazione che consente di utilizzare WhatsApp attraverso un comunissimo browser e, quindi, su un Pc. In altre parole, l’applicazione di messaging sarà a disposizione dell’utente, con tutte le sue feature, sul desktop.

Come funziona whatsapp web?

Innanzitutto, è necessario fare chiarezza su un punto: non c’è bisogno di registrare un nuovo account di WhatsApp, poiché la versione web non fa altro che sfruttare quello collegato al proprio numero di telefono.

In sostanza, WhatsApp Web offre la possibilità di accedere da più dispositivi alle chat sempre allo stesso account che è stato creato dallo smartphone.

Per provare le funzionalità di WhatsApp Web, bisogna tenere attiva la connessione sul cellulare, necessaria peraltro al collegamento con la versione web.

Come usare whatsapp web?

Per usare Whatsapp Web basta collegarsi alla versione Web dai browser più noti (Chrome, Firefox, Safari ecc.), fare la scansione di un QR Code e tutte le funzioni del noto software saranno lì, a disposizione dell’utente: si potranno inviare e ricevere messaggi, condividere link, foto, video…

Whatsapp web è a pagamento?

Assolutamente NO, è completamente gratuito, perché WhatsApp Web segue le stesse regole dell’App WhatsApp mobile, e non necessita di nessun abbonamento mensile. Per usarla l’importante è avere un account verificato sul servizio di messaggistica istantaneo.

Whatsapp web codice qr

Amici e familiari possono aggiungerti tra i contatti di WhatsApp eseguendo la scansione del tuo codice QR di WhatsApp. Il tuo codice QR è unico e non ha scadenza, a meno che non lo reimposti o elimini il tuo account WhatsApp.

Condividi il tuo codice QR di WhatsApp solo con persone fidate. È possibile infatti che qualcuno inoltri il tuo codice QR di WhatsApp ad altre persone che a loro volta potrebbero aggiungerti ai propri contatti eseguendo la scansione del tuo codice.

Cosa si può fare con WhatsApp Web?

Praticamente tutto quello che si può fare con la app. Digitare messaggi dalla tastiera, accedere a qualsiasi file multimediale, vedere filmati provenienti da Facebook, Instagram e YouTube senza lasciare la finestra della chat, iniziare nuove conversazioni con qualsiasi contatto, iniziare una nuova chat di gruppo, condividere documenti e foto, inviare emoji, GIF, sticker etc. Le cose che ancora non si possono fare con WhatsApp Web sono veramente poche, ad esempio: non si può mandare un broadcast WhatsApp, non si può effettuare o ricevere una chiamata o videochiamata, non si possono condividere mappe della propria posizione attuale e non si possono usare due browser allo stesso tempo.

Come mettere whatsapp web?

Per mettere WhatsApp Web devi usare il telefono per inquadrare il codice QR.

  1. Apri la pagina https://web.whatsapp.com/
  2. Apri WhatsApp sul telefono.
  • Android: tocca Altre opzioni
  • iPhone: vai nelle impostazioni di WhatsApp.

WhatsApp Mobile

3. Tocca Dispositivi collegati.

  • Android: tocca COLLEGA UN DISPOSITIVO. Segui le istruzioni sullo schermo se il tuo dispositivo permette l’autenticazione tramite il riconoscimento biometrico. Se l’autenticazione biometrica non è attivata, ti verrà chiesto di inserire il PIN che usi per sbloccare il telefono.
  • iPhone: tocca Collega un dispositivo > OK. Su iOS 14 e versioni successive, utilizza Touch ID o Face ID per sbloccare. Se l’autenticazione biometrica non è attivata, ti verrà chiesto di inserire il PIN che usi per sbloccare il telefono.

Collega Un dispositivi

4. Seleziona la casella di spunta accanto a Resta connesso nella schermata del codice QR sul computer o su Portal per mantenere la connessione con il dispositivo.

5. Usa il telefono per inquadrare il codice QR che compare sul computer o su Portal.

 

Come disconnettere whatsapp web?

Per disconnettersi whatsapp web ci sono due modi:

Disconnettersi dal computer o Portal

  1. Apri WhatsApp Web o WhatsApp Desktop.
  2. Clicca su Menu ( o ) in cima all’elenco delle chat > Disconnetti.

Disconnettersi dal telefono

  1. Apri WhatsApp sul telefono.
  • Android: tocca Altre opzioni > Dispositivi collegati.
  • iPhone: vai nelle impostazioni di WhatsApp > tocca Dispositivi collegati.
  1. Tocca un dispositivo.
  2. Tocca DISCONNETTI.

disconnetterti da WhatsApp Web

Conclusioni

Un miliardo di utenti sono attivi ogni giorno sulla piattaforma, e 50 miliardi i messaggi scambiati in media al giorno attraverso il servizio ormai di proprietà di Facebook.

Come abbiamo potuto constatare la piattaforma web di WhatsApp è semplicissima da utilizzare ed è uno strumento utilissimo per coloro che passano davanti al PC diverse ore consecutivamente.

Open chat